“Un lavoro da professionisti”
Gabriele Bellini classe 1968, è originario di Montale in provincia di Pistoia.
Fotografo apprezzato per l’originalità delle sue inquadrature e per la naturalezza dei suoi ritratti, negli anni è diventato un professionista molto conosciuto e richiesto, soprattutto per matrimoni ma non solo.
La passione per la fotografia gli è stata trasmessa dallo zio, che per lavoro stampava le foto in casa, dentro una camera oscura da lui stesso realizzata.
Non ci è voluto molto prima che Gabriele si cimentasse nel suo primo servizio: era il periodo delle scuole medie quando realizzò e stampò da solo il reportage di una manifestazione sportiva organizzata dall’istituto. Ben presto però il suo interesse si è spostato sul ritratto.
I suoi primi modelli sono stati gli amici, immortalati durante le uscite in compagnia; così, divertendosi, ha iniziato a far circolare i primi scatti, e gli attestati di stima che gli sono arrivati, lo hanno convinto a diventare fotografo professionista.
Nel 2002 inizia la sua attività e nel 2005 ha aperto il suo studio ad Agliana, in via Spartaco Lavagnini.
“Per me è sempre una sfida consegnare un ritratto in cui si riconosca: per questo anche nella post produzione, usando programmi come photoshop, cerco di fareinterventi minimi, proprio per conservare intatta la bellezza che ognuno ha in se”.
Grazie a questa sensibilità, Gabriele ha visto aumentare negli anni il numero di richieste da parte di mamme in dolce attesa che vogliono immortalare in un book, un momento irripetibile della loro vita.
“L’importante è parlare molto con le persone prima del servizio, così da capire cosa vogliono, e metterle a proprio agio. Io ad esempio quando lavoro con mamme col pancione, e successivamente con i loro bimbi, chiedo sempre ai papà di essere presenti; così si crea più complicità e un clima più rilassato”.
Capire le persone, passando quasi dall’altra parte dell’obiettivo, è ciò che permette a Gabriele di fotografare le coppie durante il loro giorno più bello, senza caricarle di ulteriore stress.
“E’ una grande soddisfazione quando in studio arrivano le coppie prossime al matrimonio che hanno sentito parlare di me, da amici contenti del mio lavoro.
Non c’è niente di più bello che realizzare un servizio fotografico per immortalare un momento felice e speciale, come il giorno delle nozze”.
Sempre attento alle innovazioni tecnologiche, Gabriele ha messo la sua arte anche a servizio di quelle realtà imprenditoriali che usano l’e-commerce, per far conoscere i loro prodotti in giro per il mondo.
“La cosa più difficile in questo tipo di lavoro è il colore, che va calibrato nello scatto, così da avere un’ottima resa quando le foto vengono inserite nel sito dell’azienda. Noi da qualche anno collaboriamo con clienti importanti che lavorano molto on line, e sono i primi a riconoscere la cura che c’è dietro alla realizzazione di ogni foto”.
Poi ci sono i book per modelle, i calendari, gli scatti per le riviste o le associazioni sportive…
Se volete saperne di più, fate un salto nello studio di Gabriele, dove troverete un professionista al vostro servizio.